Il primo principio su cui si basa è rispettare la fisiologia del corpo e la biomeccanica delle articolazioni, principio che, in base alla mia esperienza e da ciò che posso vedere riguardo attività di moda e social media, non è così scontato.
Il lavoro di personal trainer unitamente alla formazione con la Biotekna e l’Open Academy Of Medicine di Venezia iniziata nel 2013 hanno evidenziato l’esigenza di trovare metodologie efficaci, che mi permettessero di lavorare su numerosi parametri, consentendomi comunque di ottimizzare il tempo dedicato agli allenamenti. Quest’ultimo fattore è diventato sempre più determinante per la tipologia di clientela che si rivolge a me.
Ho provato vari metodi di allenamento già ben noti e molto pubblicizzati. Nessuno di questi mi mai soddisfatto a pieno. Ho riscontrato sempre qualche mancanza e nessun metodo ha mai risposto pienamente all’esigenza di raggiungere diversi obiettivi.
Nella ricerca costante per trovare una soluzione ottimale a riguardo, nel 2017 ho ideato il Dinamic SuperSet Training, queste sono le principali specifiche: Si tratta di un sistema di allenamento ad alta intensità e breve durata. Va effettuato in un momento ben preciso della giornata per avere i massimi benefici. È stato strutturato per ottenere effetti positivi su numerosi parametri in un unico allenamento. Si tratta di un sistema flessibile che va sempre adattato alle specifiche individuali.
Il Sistema
Questo sistema è nato per poter migliorare in maniera evidente ed in tempi brevi, con minimo due massimo tre allenamenti settimanali di 30/45 minuti, i seguenti parametri:
- Riequilibrio della circadianità del Sistema Nervoso Autonomo
- Riequilibrio della circadianità della produzione del Cortisolo
- Attivazione del Metabolismo
- Diminuzione di tessuto adiposo sottocutaneo, addominale e intramuscolare
- Miglioramento quantitativo e qualitativo della Massa Muscolare Scheletrica
- Miglioramento dei parametri di forza, coordinazione, equilibrio
- Miglioramento/Recupero della massa ossea
Resta chiaro che l’allenamento per quanto efficace possa essere, non da i benefici sperati se non è coadiuvato da corrette azioni inerenti lo stile di vita e l’igiene alimentare, poiché è proprio la sinergia delle corrette azioni e metodologie che consente e massimizza il raggiungimento degli obiettivi.